Hotel Olimpia - Lazise
 

Ricerca Struttura

Cerca la struttura sul Lago di Garda in base alle tue esigenze!
Tipo/categoria Località Nome  


Lessinia

Località Garda

Lessinia

Trova il tuo hotel a Lessinia

Nel nord di Verona salgono dolcemente i Monti Lessini, o semplicemente chiamata dai locali "Lessinia" fino ad un'altezza di circa 1800m. Ai piedi delle colline più basse delle montagne, il paesaggio è caratterizzato da uliveti e vigneti, più in alto si trovano molti frutteti, castagneti ed alberi di noce. Da circa 1000m di altitudine c'è un tipico paesaggio montano dominato da pascoli.


La Lessinia affascina con il suo paesaggio unico, il plateau dolce che è attraversato da profonde valli. La vista mozzafiato per l'esempio dal Monte Tomba sul Lago di Garda e Verona e le montagne del Monte Baldo e delle Piccole Dolomiti. Su prati sporgono pietre dall’antico strato di rocce vulcaniche e le pietre in generale sono ancora molto usate nell’edilizia tradizionale in Lessinia, che si può ammirare in molti luoghi nei "villaggi di pietra".


Nel 1990 è stato fondato il Parco Naturale della Lessinia, unico nel suo genere nella regione: cultura, tradizioni, storia e natura.


Nel 1287 si stabilirono nella parte centrale ed orientale della Lessinia dei Cimbri. Questi agricoltori provenivano dalla Baviera e dal Tirolo e potevano mantenere il loro vecchio dialetto tedesco in questa isolata regione della montagna. Questo dialetto si parla ancora oggi nel suggestivo villaggio Giazza.


In generale, si può dire che in tutta la Lessinia sono mantenute e curate le vecchie tradizioni.
Qui vengono fatti molti piatti tradizionali come i "Gnocchi di Malga" (fatti di ricotta) e continua la produzione di vari formaggi di Malga e del formaggio Monte Veronese DOP.

 

La Lessinia è una popolare meta di vacanze sia in estate che in inverno. In estate è possibile fare lunghe escursioni a piedi o in mountain bike. In inverno, gli impianti di risalita sono in funzione a S. Giorgio e ci sono molte piste battute per fare sci di fondo.

 

Attrazioni sui Monti Lessini
• Il Museo Cimbro a Giazza.
• Il Museo dei Fossili nella frazione di Bolca (comune di Vestenanova).
• Il Ponte di Veja, un ponte di pietra di 29m di altezza, formato dall'erosione (sopra Negrar).
• Le numerose malghe, come ad esempio Malga Lessinia, dove si possono gustare piatti tipici e si può dare un’occhiata alla produzione casearia. Spesso è possibile acquistare i prodotti in loco.
• Boscochiesanuova con il suo centro storico ben curato.
• La piccola cittadina di montagna Velo Veronese.





vai all'elenco delle strutture »
torna alla lista »